Interfaccia universale scheda audio PC – radio

Caratteristiche

L’interfaccia qui presentata consente di collegare facilmente alla scheda audio del PC tutte quelle radio che non sono dotate di un apposito connettore, soprattutto i portatili, con la massima sicurezza di funzionamento. Si possono quindi utilizzare i vari programmi esistenti per poter fare packet, decodificare i vari modi digitali, ricevere le immagini meteo e quanto altro è oggigiorno disponibile. L’uso di questa interfaccia non è indispensabile, ma isolando completamente il PC dalla radio evita l’insorgere di eventuali problemi di accoppiamento.

Schema elettrico

Guardando lo schema in alto a destra si trova il connettore per il segnale audio proveniente dal PC (line out scheda audio), la connessione per questo segnale si esegue con un connettore jack stereo da 3.5mm da inserire nella scheda audio, utilizzare uno qualunque dei canali destra o sinistra. L’ampiezza del segnale può essere regolata a piacimento mediante il trimmer da 10kohm. Il trasformatore d’isolamento audio provvede a far transitare il segnale verso la radio senza che vi sia alcun collegamento elettrico diretto, quando il contatto del relé è attivato dal PTT l’audio raggiunge l’ingresso microfono della radio.
Seguono i contatti per l’alimentazione necessaria al circuito che deve essere fornita da un alimentatore stabilizzato a 12V di almeno 100mA, l’accensione del circuito è indicata dall’apposito led.
Il comando del PTT è fornito dal PC attraverso la porta seriale (utilizzare un connettore DB9 femmina), che viene controllata dal programma in uso. Verificare che la linea di uscita utilizzata dal programma sia la RTS (pin 7) o all’occorrenza cambiarla. La piedinatura della seriale si riferisce al connettore a 9 pin. Il PC porta in conduzione il transistore (il led di base si accende) che attiva il relé, in tal modo il contatto PTT della radio viene portato a massa commutando in trasmissione. Se la radio non prevede un apposito ingresso per il PTT ma il controllo avviene attraverso la stessa linea microfono, collegare insieme con un resistore (generalmente di 2.2kohm) le linee mic e PTT. In ogni caso la presenza del relé consente di adottare tutte le possibili configurazioni di PTT senza problemi di compatibilità, è sufficiente consultare il manuale della radio e adattare il circuito di conseguenza.
Più in basso si trova l’ingresso audio al PC (line in o ingresso microfono scheda audio), al quale giunge il segnale ricevuto dalla radio. Il circuito è analogo al precedente uscita audio, anche in questo caso il trimmer permette di regolare il livello del segnale in transito verso il PC. Nel caso d’ingresso line in si possono collegare insieme i due canali destra e sinistra, ricordare comunque che alcuni programmi prendono l’audio da uno solo dei due.

Realizzazione

I componenti da utilizzare sono pochi, pertanto è consigliata la realizzazione con basetta millefori. Prestare attenzione alle connessioni con il PC e la radio, utilizzando preferibilmente cavetto audio schermato. Naturalmente fare riferimento al manuale della radio per le connessioni che la riguardano. Prestare attenzione a mantenere scollegate tra di loro la massa di alimentazione e del PC da quella della radio in modo da garantire l’isolamento tra le parti. Le varie masse sono ben identificate nello schema.
L’unico componente più difficile da reperire è il trasformatore d’isolamento audio, è del tipo utilizzato in modem ed apparecchi telefonici, potrete ordinarlo da cataloghi di elettronica, va bene un modello qualunque.
Per quanto riguarda il relé, non essendoci in gioco grandi potenze, è preferibile utilizzare un tipo in miniatura riducendo così l’ingombro dell’interfaccia.

tratto da Pianeta Radio